Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dalla legge D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Servizio Post Vendita Cosmak Srl, Via della Conciliazione n.145 – 70017 Putignano (Bari) Italia.
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro: il bene in dovrà pertanto essere in buono stato di conservazione (custodito ed eventualmente adoperato con diligenza). Inoltre, il prodotto deve essere restituito completo di pertinenze ed accessori all’interno dell’imballo originale e protetto accuratamente da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione.
Pertanto Cosmak Srl respingerà conseguentemente qualsiasi prodotto in caso di: o mancanza dell’imballo originale o assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione etc) o danneggiamento del prodotto.
Le spese di restituzione del bene sono a carico di Cosmak Srl (ai sensi dell’art. 67 co. 3 D.Lgs. n. 206/2005).
Non verranno pertanto accettati in alcun caso prodotti restituiti non integri, così come i prodotti per i quali non siano state integralmente già pagate dal Cliente le spese di restituzione.
In caso di valido esercizio del diritto di recesso Cosmak Srl procederà a rimborsare il prezzo di acquisto del prodotto entro 30 giorni lavorativi successivi all’arrivo della merce da parte del cliente e comunque non prima della ricezione dei beni.